La pelle in Medicina Cinese: dove il corpo manifesta il suo disagio
Area Psiche
Home » La pelle in Medicina Cinese: dove il corpo manifesta il suo disagio
Indice dei contenuti
Com’è possibile tutto questo?
Nel meraviglioso mondo della Medicina Cinese, tutto ciò che ha la medesima vibrazione appartiene allo stesso Sistema: la pelle è espressione di Polmone Organo; i polmoni, a loro volta, fanno parte, assieme all’Intestino Crasso, del Movimento Metallo, che a sua volta è associato all’Autunno.
E’ in autunno che si passa dalla rigogliosità dell’estate ad una forma più essenziale: pian piano l’albero si spoglia di ciò che diviene superfluo e mostra la sua essenza. Anche l’uomo, in questa fase della vita, ma anche in questa stagione nell’arco dell’anno, ha l’occasione di eliminare ciò che è superfluo, per dare valore alle proprie qualità.
L’ideogramma Metallo 金 rappresenta un “tetto” messo a protezione di un sottosuolo ricco di pepite di metalli preziosi, che si solidificano nella terra. Le pepite dell’uomo sono la sua integrità, la fermezza e la capacità di giudizio.
Ma il Metallo è anche duttile: qualità fondamentale per bilanciare la durezza, affinché l’integrità non si trasformi in eccesso di intransigenza.
L’organo Polmone e l’organo Intestino Crasso sono associati perché entrambi raccolgono, condensano e gestiscono i liquidi e le impurità, regolando l’umidificazione e la secchezza del corpo.
Il Polmone raccoglie il Qi, l’energia vitale, fatto di aria ed energie cosmiche, e lo distribuisce a tutto il corpo. Poi elimina le impurità attraverso l’espirazione e la pelle.
Così l’Intestino Crasso, che raccoglie le scorie e le porta in basso, verso la terra.
Lo stato di salute della pelle riflette l’energia dei Polmoni, che ne comandano l’apertura e la chiusura dei pori.
Ecco perché allergie e dermatiti possono avere la stessa origine nella disarmonia!
Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi: