Caricamento Corsi

← Torna agli Corsi

CSTM

+ Google Maps
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
+41 91/ 924 92 92 www.cstm.ch

Maggio 2021

Trattamento secondario del linfedema degli arti superiori

15 Maggio 2021 / 8:30 - 16 Maggio 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF Esaurito

Il trattamento dell’arto superiore tramite le tecniche base del Drenaggio linfatico manuale talvolta potrebbe non essere sufficienti per raggiungere i risultati sperati. Il motivo potrebbe risiedere nella carenza o nell’incapacità funzionale di alcune strutture linfatiche. A tal scopo, è possibile utilizzare delle vie linfatiche alternative per drenare la linfa presente in eccesso nell’arto.Tematiche Cenni sul sistema linfatico Vie di deflusso standard degli arti superiori Vie di deflusso alternative per gli arti superiori Cause dell’impossibilità di deflusso delle vie linfatiche standard…

Ulteriori informazioni »

Trattamento del complesso cervico-dorsale con la terapia manuale

29 Maggio 2021 / 8:30 - 31 Maggio 2021 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Il tratto cervicale funge da sostegno statico e dinamico per il capo, contribuendo alla mobilità necessaria per orientarlo nello spazio e facilitando la funzione dei sensi della vista, dell’udito e, persino, dell’olfatto. È frequentemente afflitto da disturbi che possono provocare mal di testa, dolore al collo, capogiri, dolori irradiati agli arti superiori. Le regioni del dorso e del torace, spesso trascurate da interventi terapeutici sono, invece, frequentemente causa dei disturbi cervicali e lombosacrali. Per tali motivi saper valutare e trattare…

Ulteriori informazioni »

Le nevralgie del nervo Trigemino

29 Maggio 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il dolore provocato da una nevralgia del trigemino può essere talmente acuto da superarne qualunque altro, provocando, in chi ne soffre, letteralmente terrore di un nuovo episodio. Non sempre la cura farmacologica riesce a contenere il dolore e spesso la soluzione invasiva è quella che offre la maggior garanzia di successo, grazie anche alla grande evoluzione della chirurgia neurovascolare. Ciò non toglie che, prima di operare, forse è opportuno tentare anche con terapie complementari. Se l’agopuntura è annoverata tra le…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2021

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

5 Giugno 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il sonno ha un ruolo ristoratore e purificatore, rigenerativo delle sostanze tessutali e cellulari e un ruolo creativo, dove ciò che si vive durante il giorno è elaborato ed assimilato. È quindi importante avere una buona fisiologia del sonno.Tematiche Fisiologia del sonno secondo la teoria dello Yin e dello Yang Insonnia: definizione e cause Classificazione delle forme episodiche e loro trattamento: far “circolare” lo Yang e far “salire” lo Yin Forme croniche e persistenti: stabilire lo stato di pienezza, vuoto…

Ulteriori informazioni »

Terapia manuale per il dolore al gomito

12 Giugno 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il gomito è un complesso articolare formato da ben tre articolazioni ed è soggetto a sforzi, traumi e microtraumi, sia diretti che indiretti, subendo influenze dalla spalla, dal polso e dalla colonna cervicale. Il dolore al gomito è un sintomo che può riconoscere diverse cause, più o meno importanti.Tematiche Cenni di anatomia, anatomia palpatoria e biomeccanica funzionale del gomito Test ortopedici per la valutazione dei principali disturbi del gomito, in particolare per il gomito del “tennista” e del “golfista” Trattamento…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

Trattamento del complesso lombo-sacro-pelvico con la terapia manuale

3 Luglio 2021 / 8:30 - 5 Luglio 2021 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Il dolore del tratto lombosacrale è il più frequente fra i disturbi muscolo-scheletrici; esso talvolta si irradia verso l’arto inferiore provocando sciatalgie, altre volte produce difficoltà nel cammino. Affligge, con varie caratteristiche, qualunque categoria di pazienti: adulti, anziani, adolescenti e bambini, sportivi e non. Le complesse interazioni tra la regione del bacino e del sacro rappresentano il collegamento dell’arto inferiore alla colonna. Poter intervenire in questi segmenti rappresenta per un terapista un’irrinunciabile opportunità terapeutica. Saper valutare e trattare una problematica…

Ulteriori informazioni »

Menopausa e Sindrome Climaterica

4 Luglio 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Da un punto di vista energetico, la menopausa e la Sindrome climaterica (il periodo che precede la menopausa) rappresentano un momento di deficit dell’energia dell’Organo Rene; ma può verificarsi anche uno squilibrio yin/yang o una carenza in alcuni meridiani Curiosi. Nella fisiologia femminile, un valido supporto è indubbiamente fornito dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle pratiche attuate in tutta l’Asia orientale.Tematiche Inquadramento energetico dell’argomento Valutazione energetica differenziale, partendo dall’analisi dei sintomi Valutazione energetica percettiva dall’addome Trattamenti di organi e meridiani…

Ulteriori informazioni »

Trattamento delle vertigini con la Terapia cranio sacrale

10 Luglio 2021 / 8:30 - 11 Luglio 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

I disturbi dell’equilibrio e le vertigini sono patologie sempre più frequenti nella popolazione a qualunque età. Per molti pazienti tali disturbi possono essere molto invalidanti e debilitanti: un corretto approccio terapeutico personalizzato migliora la qualità della vita di chi ne soffre. La terapia cranio sacrale, applicata nell’ambito dei disturbi che generalmente vengo chiamati “capogiri”, offre un’opportunità terapeutica sartoriale per la persona.Tematiche Cenni anatomo-fisiologici del sistema dell’equilibrio Riconoscere ed interpretare i segni ed i sintomi caratteristici delle diverse patologie vertiginose I…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2021

Il massaggio miofasciale

11 Settembre 2021 / 8:30 - 13 Settembre 2021 / 22:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

La fascia è un organo ubiquitario e onnipresente nel corpo umano. Assolve funzioni di sostegno, di connessione e forma strutture atte a proteggere i nervi, i vasi... E’ rappresentabile come una grande ragnatela che interseca ed avvolge ogni formazione anatomica.Tematiche Anatomia funzionale della fascia Le catene miofasciali Analisi posturale Test di mobilità globali Tecnica del massaggio miofasciale ObiettivoLe tecniche di rilassamento insegnate in questo corso sono atte a riequilibrare e simmetrizzare il sistema fasciale e posturale dell’organismo. Particolarmente indicato per…

Ulteriori informazioni »

Idrobalneoterapia – Modulo lavaggi e spugnature

11 Settembre 2021 / 8:30 - 12 Settembre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

L’idroterapia ha radici antiche fondate nella tradizione ed è stata rivalutata per la sua importanza terapeutica in Europa già nel XVII secolo ad opera di diversi operatori, anche medici. Rappresenta un valido coadiuvante nella prevenzione, trattamento e post-trattamento di disturbi funzionali di varia natura, sia in fase acuta che cronica, ma è soprattutto, nella sua formulazione più “pura”, un vero e proprio stile di vita. Ogni stimolo provocato andrà a creare risposte precise e calibrate, sfruttando le proprietà termiche, fisiche…

Ulteriori informazioni »

Il bendaggio linfatico

18 Settembre 2021 / 8:30 - 19 Settembre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

La gestione degli edemi è spesso complessa e il linfodrenaggio manuale è sicuramente la strada più indicata per ridurli, ma spesso non è sufficiente. Il percorso terapeutico può prevedere anche l’utilizzo di bendaggi o indumenti elasto-compressivi. Il terapista deve conoscere questi supporti per poterli realizzare o consigliare al paziente, in modo da poter fornire una terapia più performante.Tematiche Cenni di anatomia e fisiologia del sistema linfatico Nozioni sugli edemi e sulle patologie che li scatenano Principi di elastocompressione Indicazioni e…

Ulteriori informazioni »

Trattamento energetico dello stato d’ansia, angoscia e oppressione secondo il modello estremo orientale

18 Settembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Quando si perde la relazione con il proprio Centro, diretto dall’organo Cuore così come interpretato nella Medicina Orientale, la circolazione energetica si disorganizza sfociando in fenomeni come ansia e angoscia.Tematiche Studio dei punti e canali energetici coinvolti nel trattamento di Ansia e Angoscia Diagnosi differenziale per lo stato di Oppressione e suo trattamento specifico ObiettivoScopo dell’incontro teorico-pratico è apprendere i trattamenti necessari per intervenire nei differenti stati di ansia, angoscia e oppressione. Si approfondiranno i segni e i sintomi che…

Ulteriori informazioni »

Trattamento dell’arto inferiore con la terapia manuale

20 Settembre 2021 / 8:30 - 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

La principale funzione dell’arto inferiore è la deambulazione. Le complesse interazioni tra le regioni del piede, della caviglia, del ginocchio e dell’anca forniscono una solida base per il tronco nella stazione eretta e una base mobile durante il cammino o la corsa. Una problematica a carico dell’arto inferiore può alterare la capacità funzionale del resto del corpo. Saper valutare e trattare una problematica a carico dei muscoli o delle articolazioni dell’arto inferiore consente di ripristinare il buon funzionamento del ciclo…

Ulteriori informazioni »

Acufeni – Strategie d’intervento in Medicina Cinese

27 Settembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il termine acufeni indica un disturbo fastidioso, che se cronicizza può diventare invalidante. È la sensazione di udire un rumore, in una o entrambe le orecchie. Il rumore può essere costante o intermittente, variare per intensità o ritmo. La causa potrebbe essere del sistema uditivo (Sindrome di Ménière), o per un trauma fisico (la rottura dell’osso temporale), o un trauma uditivo. A volte sono un sintomo non primario, parte di altre sindromi, come per esempio l’ipertensione o l’ipertiroidismo. In Medicina…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2021

Massaggio tradizionale thailandese

1 Ottobre 2021 / 18:30 - 22:10
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Il Massaggio Tradizionale Thailandese (MTT): origini, cenni storici, filosofia e contesto culturale Fondamenti di Medicina Tradizionale Thailandese Peculiarità del MTT: principi di base della tecnica, strumenti e spirito della pratica Indicazioni e controindicazioni generali Postura e tecniche di respirazione per una corretta esecuzione del MTT: le regole del buon massaggiatore Teoria e localizzazione delle 10 linee energetiche Sen Manovre di base del MTT: pressioni palmari, digitopressioni, uso dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi, meditazione e focalizzazione delle intenzioni…

Ulteriori informazioni »

Tecniche funzionali di linfodrenaggio

2 Ottobre 2021 / 8:30 - 3 Ottobre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Un approccio olistico al paziente deve partire da una considerazione inequivocabile: circa il 70% del corpo umano è formato da liquidi; quindi per migliorare la Salute è necessario favorire la fisiologia ed il drenaggio dei liquidi del corpo. La maggior parte dei liquidi del corpo si trova nei tessuti connettivi.Tematiche Richiamo anatomico/fisiologico sul sistema linfatico La relazione fra la linfa ed il sistema connettivale-fasciale Le basi della terapia manuale applicate al linfodrenaggio Come influenzare lo scorrimento dei liquidi attraverso tecniche…

Ulteriori informazioni »

Strumenti e tecniche di Moxibustione

2 Ottobre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’uso del calore è universalmente riconosciuto come uno dei metodi terapeutici spontanei. La Moxibustione è uno strumento di cura che prevede l’applicazione di calore sugli agopunti (punti ad alta vibrazione) e sui meridiani ( linee energetiche della tradizione cinese) o sui Trigger Point. Il calore come principio terapeutico è tanto più efficace quanto più piccola e intensa è la fonte irradiante.Tematiche Moxibustione: origini storiche e culturali Gli strumenti per praticare la moxibustione: moxibustione cinese e moxibustione giapponese Le Tecniche di…

Ulteriori informazioni »

Drenaggio linfatico manuale

4 Ottobre 2021 / 18:40 - 22:40
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Storia e panoramica generale del Drenaggio linfatico manuale (DLM) Indicazioni e controindicazioni Apprendimento delle varie tecniche manuali Anatomia e fisiologia del sistema linfatico Sistema immunitario: funzione ed effetti Influenza del DLM sul sistema immunitario Edemi: definizione, classificazione e possibilità d’intervento tramite il DLM Riflessioni generali sugli effetti della risposta infiammatoria Riflessioni generali sui trattamenti nell’ambito delle forme reumatiche Riflessioni generali sui trattamenti delle infiammazioni croniche Apprendimento manualità per trattamenti specifici: collo, viso, arti superiori, arti inferiori, zona cervicale e…

Ulteriori informazioni »

Training autogeno

6 Ottobre 2021 / 18:45 - 22:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Mente e corpo non sono due realtà distinte: non solo si influenzano a vicenda in modo costante ma, come suggeriscono le neuroscienze contemporanee, costituiscono due facce della stessa medaglia, che è l’essere umano. La pratica del Training Autogeno, tecnica di rilassamento introdotta negli anni trenta del Novecento dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, si basa proprio sul coinvolgimento dell’unità mente-corpo: con i suoi numerosi utilizzi possibili, essa costituisce uno strumento attuale ed efficace per incrementare lo stato di benessere della…

Ulteriori informazioni »

Massaggio delle zone riflesse del piede

6 Ottobre 2021 / 18:45 - 22:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Cenni storici e panoramica generale del Massaggio delle zone riflesse del piede (RIFL) Teoria zonale dei riflessi secondo W.H. Fitzgerald Verifica dello stato di salute del paziente sul piede Anatomia del piede Indicazioni per il trattamento del piede Controindicazioni nel trattamento del piede n Aspetti specifici per il trattamento del piede n Introduzione generale alla fisiologia del piede Approfondimento delle manipolazioni Possibilità di trattamento per mezzo della riflessologia Riflessioni generali sull’impiego della riflessologia Terapie in generale – riflessioni Applicazioni…

Ulteriori informazioni »

Massaggio del tessuto connettivo

7 Ottobre 2021 / 18:45 - 22:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Cenni storici e panoramica generale del Massaggio del Tessuto Connettivo (MTC) Indicazioni e controindicazioni Meccanismo d’azione del massaggio connettivale reflessogeno Anatomia, fisiologia e fisiopatologia del tessuto connettivo Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia Fisiologia del massaggio connettivale come riflessoterapia Rapporti metamerici delle dermalgie riflesse toracoaddominali Influenza del massaggio connettivale sulla circolazione arteriosa Apprendimento delle tecniche manuali: digitali e in trazione Esame obiettivo del tessuto connettivo Tecniche di palpazione delle zone Schemi e sequenze strutturali di base ed accessori Trattamento di:…

Ulteriori informazioni »

La comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente

9 Ottobre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
192CHF - 380CHF

Nelle professioni sanitarie “...esiste ancora spazio per lavorare, per migliorare le conoscenze e le tecniche, tuttavia ciò che va acquisito, di pari passo con la ricerca scientifica, è la capacità di comunicare con i pazienti. La comunicazione medico-paziente non è solo argomento di estrema attualità: è il più potente mezzo attraverso il quale è possibile curare”. (Prof. Umberto Veronesi)Tematiche Gli assiomi della comunicazione e la loro applicazione all’interno di un colloquio clinico Forme di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale…

Ulteriori informazioni »

Respirare a pieni polmoni: trattamento delle problematiche respiratorie

9 Ottobre 2021 / 8:30 - 10 Ottobre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Spesso dopo un raffreddore o una forte tosse ci rendiamo conto di quanto sia bello ritornare a respirare in maniera profonda, allargando la cassa toracica e con il naso libero. Chi è affetto da problematiche respiratorie, o in remissione da esse, sviluppa delle tensioni muscolari e connettivali nella zona del torace e del dorso oppure sul viso, in caso di sinusiti. Una volta terminata la fase acuta però il dolore si mantiene ancora per diverso tempo, proprio qui un nostro…

Ulteriori informazioni »

Il Massaggio Sportivo

11 Ottobre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il massaggio sportivo è una pratica orientata al miglioramento e all’efficientamento dell’attività sportiva. Il massaggio può essere applicato a questo scopo nelle fasi di allenamento precedenti all’evento sportivo (per il mantenimento, la riduzione del rischio di lesioni), nell’immediato pre-gara (per il riscaldamento) e nel post gara (per il defaticamento).Tematiche Cenni di anatomia muscolare Massaggio sportivo: possibili applicazioni Protocolli di intervento Indicazioni e controindicazioni Manovre e movimenti specifici del massaggio sportivo Tecniche di stretching e allungamento Applicazioni pratiche ObiettivoObiettivo del corso…

Ulteriori informazioni »

Medicina Tradizionale Cinese e la rete dei 12 meridiani principali

11 Ottobre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
1160CHF - 1450CHF

La Teoria dei Meridiani è il concetto cardine, il punto di riferimento imprescindibile in tutte le medicine asiatiche e può diventare un patrimonio condiviso da ogni terapista, lo scenario energetico in cui iscrivere segni e sintomi, prima che divengano malattia. Per capire in quale modo la malattia affligge il corpo e ripristinare le funzioni fisiologiche nel processo di guarigione, bisogna considerare il corpo come un “sistema”, dove i vari ambiti sono unificati dalla rete dei meridiani. Nel suo duplice aspetto,…

Ulteriori informazioni »

Massaggio classico

12 Ottobre 2021 / 18:40 - 22:40
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Storia e panoramica generale del Massaggio classico (MASS) Indicazioni, controindicazioni ed effetti Introduzione alle manipolazioni principali Nozioni base d’igiene personale Anatomia e fisiologia dell’apparato locomotore attivo e passivo Differenze tra il massaggio classico ed il massaggio sportivo Trattamento prima, durante e dopo un’attività sportiva Anamnesi e primo intervento nei traumi muscolari Palpazione della colonna vertebrale e del bacino: i principali punti di repere Principali patologie della colonna vertebrale: colpo di frusta, colpo della strega, cervicalgia, lombalgia, scoliosi, ernia discale…

Ulteriori informazioni »

Kinesio taping: arti inferiori e rachide lombo-sacrale

16 Ottobre 2021 / 8:30 - 17 Ottobre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Il kinesio taping è una realtà ormai diffusa... dalle olimpiadi, ai calciatori professionisti, ai ballerini, ai nostri pazienti! Saperlo utilizzare ed applicare in maniera corretta è una strategia terapeutica assolutamente utile per trattare, prevenire o contenere i dolori e disturbi muscolo-scheletrici.Tematiche Caratteristiche del Kinesio taping Razionale del trattamento e ragionamento clinico Modalità di applicazione specifica sui distretti quadrante inferiore e arti inferiori Inquadramento dei principali disturbi e trattamento con il kinesio taping Applicazioni pratiche ObiettivoIl kinesio taping è un nastro…

Ulteriori informazioni »

Medicina accademica

17 Ottobre 2021 / 8:00 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche La cellula ed i tessuti (citologia e istologia) Il sangue, il cuore e la circolazione Il sistema linfatico e immunitario L’apparato locomotore (scheletrico e muscolare) L’apparato respiratorio L’apparato digerente e l’alimentazione L’apparato urinario e riproduttivo L’apparato endocrino Il sistema nervoso centrale e periferico Gli organi di senso La pelle Patologia infettiva Igiene Farmacologia Anamnesi e diagnostica Psicologia e psicosomatica Colloquio clinico con il paziente Pronto Soccorso e Rianimazione BLS-AED Esame finaleEsame scritto delle conoscenze acquisite Formazione annuale MA Medicina…

Ulteriori informazioni »

Il dolore alla mano e la Sindrome del Tunnel Carpale

18 Ottobre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’evoluzione ha permesso all’uomo di alzarsi in piedi e liberare le mani, così dar poter costruire attrezzi, scrivere, accarezzare e modellare il mondo secondo le proprie necessità. La vita moderna costringe le mani a compiere azioni innaturali, ad avere posture e posizioni sbagliate. Così le nostre meravigliose mani si ammalano, si addormentano di giorno e ci tengono svegli la notte con formicolii e dolori; si sviluppano le Sindromi del Tunnel Carpale.Tematiche Definizione della patologia Anatomia funzionale e fisiologia Test funzionali…

Ulteriori informazioni »

Il massaggio delle zone riflesse del viso

24 Ottobre 2021 / 8:30 - 25 Ottobre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
466CHF - 570CHF

Il massaggio delle zone riflesse del viso, se paragonate ad altre terapie tradizionali, è una disciplina nuova, nata dall’intuizione di un medico vietnamita. Questa metodica di stimolazione e massaggio delle zone riflesse del viso si colloca nell’ambito della prevenzione, del riequilibrio e del recupero della salute della persona. La tecnica consta nella stimolazione, mediante le mani o con speciali strumenti, di specifiche zone e punti riflessi del volto.Tematiche Storia della Riflessologia Facciale Vietnamita Razionale del massaggio delle zone riflesse del…

Ulteriori informazioni »

Il trattamento delle cicatrici

29 Ottobre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Ogni parte del nostro corpo, dopo una lesione, si ripara formando delle cicatrici. Come in un vestito rammendato il tessuto manterrà una serie di limitazioni che vanno dalla scarsa mobilità, all’alterazione del microcircolo o addirittura all’incapacità del tessuto di svolgere le funzioni richieste.Tematiche Nozioni di anatomia sulle tipologie di tessuti interessati Cenni di anatomia del derma Nozioni sul concetto di cicatrice, vari tipi di cicatrice, tridimensionalità delle lesioni Concetto di organo interstiziale Manualità specifiche per il trattamento dei tessuti adesi…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2021

Le cefalee in quattro quadri – gli squilibri energetici dell’alto in Medicina Cinese

7 Novembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

La Medicina Tradizionale Cinese distingue, nell’eziologia della cefalea, cause interne e cause esterne. Le cause interne derivano perlopiù da squilibri nelle funzioni degli organi (zangfu). Il Cervello, “mare del midollo”, ha bisogno di nutrimento che viene fornito sia dalla sfera funzionale dei Reni che dall’aspetto Jing, sia dal Sangue, sfera funzionale del Fegato, oltre che da quegli elementi nutritivi che sono elaborati e trasportati dal sistema Milza. Per questo motivo l’eziologia delle cefalee di origine interna si riconduce principalmente ai…

Ulteriori informazioni »

La spina calcaneare: la regina del dolore al piede

8 Novembre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Le persone che hanno un dolore al piede sono moltissime ed in costante aumento: il disturbo affligge sia gli sportivi che i sedentari. La spina calcaneare è la conseguenza di alterazioni posturali globali, scarpe sbagliate o tacchi eccessivi che per anni hanno sovraccaricato il piede; il risultato è la formazione di uno sperone osseo molto doloroso. Rilevare e trattare le prime modifiche dell’atteggiamento del piede con le sue conseguenze è un’irrinunciabile opportunità terapeutica: ripristinare l’equilibrio del piede.Tematiche Cenni di anatomia…

Ulteriori informazioni »

Prevenire problematiche di dentizione con la Terapia Craniosacrale

8 Novembre 2021 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Disordini di varia natura e abitudini errate sono fattori di rischio importanti per lo sviluppo di possibili problematiche legate alla sfera dentaria. La Terapia Craniosacrale, in questo come in altri casi, si dimostra una valida ed efficace modalità di intervento per la prevenzione e la gestione di tali disturbi, soprattutto in tenera età.Tematiche Cenni anatomici e fisiologici Esame del paziente Valutazione e riequilibrio delle strutture ossee coinvolte Trattamento delle strutture muscolari implicate ObiettivoIl corso mira ad offrire un protocollo di…

Ulteriori informazioni »

Cefalea ed emicrania: alla base del dolore

12 Novembre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il mal di testa tra le 20 principali problematiche peggiorative dello stile di vita. Ne esistono un centinaio di tipologie, e oltre il 50% della popolazione ne lamenta almeno un episodio all’anno. Spesso i farmaci non sono efficaci nel trattamento oppure, in alcuni casi, ne sono addirittura la causa.Tematiche Definizione dei disturbi Cenni di anatomia del rachide Classificazione dei tipi di emicranie e cefalee Nozioni sul tessuto connettivo e la sua interazione con il sistema…

Ulteriori informazioni »

SG – Fondamenti di scienze sociali

13 Novembre 2021 / 8:00 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

SG - Fondamenti di scienze sociali - 104 oreTematiche Psicologia Comunicazione Conduzione di colloquio Esame finaleEsame finale delle conoscenze acquisiteObiettivoIl modulo SG permette al terapista complementare di apprendere i fondamenti della psicologia, della comunicazione, dei processi di apprendimento e di cambiamento, alfine di applicare le conoscenze acquisite nella gestione di un colloquio con un individuo, con l’obiettivo di raccogliere un’anamnesi oggettiva ed efficace, di saperne gestire le sfumature psicologiche, le reazioni, le reali motivazioni, per condurlo attraverso un percorso specifico…

Ulteriori informazioni »

Approccio cranio-sacrale alla depressione

19 Novembre 2021 / 8:30 - 20 Novembre 2021 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

La terapia cranio-sacrale consente un approccio completamente olistico alla persona, osteopaticamente considerata come unità di corpo, mente e spirito. Con questo metodo di cura, interagiamo con i processi di autoregolazione psicofisiologici cercando di ristabilirne l’armonia. La depressione, patologia per tanti motivi sempre più diffusa al giorno d’oggi, toglie la capacità, all’individuo che ne è afflitto, di reagire o di adattarsi agli eventi della vita.Tematiche Definizione della patologia Test per la depressione di auto-somministrazione Le disfunzioni cranio-sacrali ricorrenti e interpretazione anatomo-fisiologica…

Ulteriori informazioni »

Longevità – massaggio energetico e trattamento in Medicina Cinese

21 Novembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Per la Medicina Tradizionale Cinese, la durata e la qualità della nostra vita è correlata alla quantità di energia che si riceve all’atto della nascita. Quest’energia va protetta, sostenuta e dissipata il meno possibile. Dal punto di vista della Clinica, l’argomento può essere definito in tre quadri principali: le secchezze (aridità dei capelli, genitali e talloni screpolati) le debolezze (dagli acufeni all’osteoporosi) i ristagni di umidità-calore (i radicali liberi, macchie senili e articolazioni infiammate) Tematiche Medicina Tradizionale Cinese: conservare il…

Ulteriori informazioni »

Massaggio classico-diurno lunedì

22 Novembre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Storia e panoramica generale del Massaggio classico (MASS) Indicazioni, controindicazioni ed effetti Introduzione alle manipolazioni principali Nozioni base d’igiene personale Anatomia e fisiologia dell’apparato locomotore attivo e passivo Differenze tra il massaggio classico ed il massaggio sportivo Trattamento prima, durante e dopo un’attività sportiva Anamnesi e primo intervento nei traumi muscolari Palpazione della colonna vertebrale e del bacino: i principali punti di repere Principali patologie della colonna vertebrale: colpo di frusta, colpo della strega, cervicalgia, lombalgia, scoliosi, ernia discale…

Ulteriori informazioni »

Il dolore al ginocchio nel paziente sportivo e nel paziente sedentario

26 Novembre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il ginocchio è un’articolazione ingegnosa e complessa: è paragonabile ad un’auto da corsa con prestazioni eccezionali la cui messa a punto necessita di grandi abilità. Molte sono le componenti del ginocchio che possono creare un disturbo, sia in conseguenza di traumi acuti sia a causa di microtraumatismi cronici.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali del ginocchio Test ortopedici per la valutazione dei menischi e dei legamenti Trattamento manuale per riequilibrare il ginocchio tramite tecniche di mobilizzazione, dirette e dolci ObiettivoQuesto…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2021

Fibromialgia: quando il dolore sta stretto allo stile di vita

3 Dicembre 2021 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

La Sindrome Fibromialgica comporta un dolore muscolo scheletrico diffuso accompagnato da rigidità, ma anche da sintomi intestinali, ginecologici, cefalee, ansia, depressione... che compaiono senza che vi sia una vera rilevanza diagnostica.Tematiche Definizione della patologia Puntualizzazioni sui principali sintomi associati Nozioni sul tessuto connettivo e la sua interazione con il sistema nervoso Interazione tra tessuto connettivo e sistema nervoso Zone riflesse cutanee Approccio multidisciplinare Manualità specifiche ObiettivoPer un paziente affetto da Fibromialgia, il dolore è visto come una costante, “intrappola” il…

Ulteriori informazioni »

Passerella – Massaggi Terapeutici

11 Dicembre 2021 / 8:00 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Il nuovo metodo in Massaggi Terapeutici ha un orientamento decisamente terapeutico, mirato all’obiettivo e al suo raggiungimento, attraverso un ragionamento terapeutico multidisciplinare e interdisciplinare, elementi che ne costituiscono i punti cardine. La registrazione del metodo 33 - Massaggi Terapeutici presso RME - Registro di Medicina Empirica sarà possibile a partire dal 1° gennaio 2022. Nella fase di transizione, che durerà fino a dicembre 2026,  tra le tante opportunità per i terapisti che già operano nel settore spicca la formazione integrativa…

Ulteriori informazioni »

Le Cinque Emozioni in Medicina Cinese: il massaggio energetico per armonizzare lo stato psicoemotivo

11 Dicembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Come ormai noto, la Medicina Tradizionale Cinese indica quali sono le cinque Emozioni di base nell’uomo e le “aggancia” ai cinque organi. Le cinque reazioni psicofisiche fisiologiche vengono così accoppiate: la rabbia al fegato, l’ipereccitazione al cuore, il rimuginare della mente con la milza-pancreas, la tristezza al polmone, la paura ai reni. Naturalmente, da fisiologiche le cinque emozioni (ed i sette sentimenti) possono diventare patologiche, se permangono nell’organismo mente-corpo troppo a lungo e se non vengono trasformate. In MTC, le…

Ulteriori informazioni »

Prevenzione e trattamento dei traumi legati alla corsa

12 Dicembre 2021 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Negli ultimi anni le persone che praticano la corsa sono aumentate in maniera esponenziale e gli specialisti sono talvolta in disaccordo su strategie e modalità per ottimizzare le performance e ridurre il rischio infortuni legati alla corsa, sia endurance che trail. In base alle evidenze scientifiche disponibili e all’esperienza clinica del docente si approfondiscono gli aspetti legati alle diverse strategie motorie che possono essere impiegate per correre, alla valutazione del gesto sportivo, al corretto reclutamento dei diversi muscoli, alla cadenza…

Ulteriori informazioni »

Il dolore e l’artrosi dell’anca

13 Dicembre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’anca è l’articolazione prossimale dell’arto inferiore, è dotata di grande mobilità ed allo stesso tempo di notevole stabilità. Queste due caratteristiche contrapposte la espongono a tensioni, dolori e consumo precoce; questo accade sia nei pazienti sportivi che in quelli sedentari.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali dell’anca Test per la valutazione della mobilità dell’anca Considerazioni posturali preventive Trattamento manuale dei principali muscoli coinvolti nello sviluppo dell’artrosi dell’anca Trattamento manuale per riequilibrare l’anca tramite tecniche di mobilizzazione ObiettivoQuesto corso offre l’opportunità…

Ulteriori informazioni »

Il Training Autogeno per il miglioramento delle prestazioni fisiche

13 Dicembre 2021 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Dagli anni sessanta il settore sportivo rappresenta un importante campo di applicazione del Training Autogeno, una tecnica di autodistensione psichica e somatica elaborata dal medico tedesco I.H. Schultz nella prima metà del secolo scorso. La pratica del Training Autogeno si è rivelata un aiuto eccellente per sostenere la prestazione psicofisica e per aiutare lo sportivo a sviluppare fiducia in sé stesso, migliorando notevolmente sia la performance sportiva, esteriore, che il vissuto interiore ad essa associato. Bernt H. Hoffmann parla di…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2022

La riflessologia della mano: ad ogni punto un beneficio

10 Gennaio 2022 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Tutto il nostro corpo è sede di riflessi nervosi, ma esistono zone in cui questi riflessi sono maggiormente presenti ed attivi come, ad esempio, nei piedi e nelle mani. La riflessologia della mano è una metodica terapeutica antichissima e naturale; essa prevede la stimolazione di speciali punti sulle mani corrispondenti a particolari organi e zone del corpo. I punti, opportunamente trattati, inviano degli impulsi riequilibranti e regolatori a specifici distretti del corpo per il mantenimento o il recupero della salute…

Ulteriori informazioni »

Massaggio classico-diurno giovedì

13 Gennaio 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

Tematiche Storia e panoramica generale del Massaggio classico (MASS) Indicazioni, controindicazioni ed effetti Introduzione alle manipolazioni principali Nozioni base d’igiene personale Anatomia e fisiologia dell’apparato locomotore attivo e passivo Differenze tra il massaggio classico ed il massaggio sportivo Trattamento prima, durante e dopo un’attività sportiva Anamnesi e primo intervento nei traumi muscolari Palpazione della colonna vertebrale e del bacino: i principali punti di repere Principali patologie della colonna vertebrale: colpo di frusta, colpo della strega, cervicalgia, lombalgia, scoliosi, ernia discale…

Ulteriori informazioni »

Hot Stone Massage: la terapia del calore

22 Gennaio 2022 / 8:30 - 23 Gennaio 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Fin dall’antichità l’essere umano ha utilizzato il calore come terapia. Quasi tutte le civiltà riscaldavano e applicavano localmente delle pietre con fini medicamentosi. Al giorno d’oggi, il massaggio con le pietre calde viene prevalentemente usato con scopo rilassante, ma è possibile inserirlo nelle tecniche a scopo terapeutico.Tematiche Cenni di storia dello Stone Massage Il calore nella terapia Dati tecnici sulla preparazione e la strumentazione Manualità base del massaggio Hot Stone Manualità specifiche in associazione ad altre tecniche manuali ObiettivoDurante il…

Ulteriori informazioni »

La pelle: componente fisiologica e psicoemotiva secondo la Medicina estremo-orientale

24 Gennaio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Pruriti, eritemi, eczemi, dermopatie… le cause delle manifestazioni sulla pelle sono le più svariate. La cute, oltre ad essere il “luogo” dove matura la separazione tra il Noi (Sé) e il mondo circostante (il non Sé), costituisce un territorio privilegiato dove il corpo-mente manifesta il proprio disagio interiore. La pelle, inoltre, è un organo emuntore del sangue e quindi le impurità di questo causano dermopatie tenaci.Tematiche Affezioni della pelle e trattamenti diversificati per organo: Stato acuto, Stato cronico, Stato ricorrente…

Ulteriori informazioni »

Alimentazione “over 50”

29 Gennaio 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
152CHF - 190CHF

Dall’impatto dell’età sul funzionamento dell’organismo, alle scelte dei diversi alimenti per mantenerci in salute: uno sguardo approfondito ai disturbi più diffusi connessi al processo di invecchiamento. Come prevenirli e affrontarli mediante l’alimentazione.Tematiche Evoluzione del corpo umano nelle diverse età della vita Dinamiche metaboliche a cavallo dei 50 anni: fisiologia della menopausa Principali disturbi e patologie connesse: astenia, osteoporosi, malattie cardiovascolari Alimentazione indicata e controindicata ObiettivoLo scopo del corso è fornire ai discenti gli strumenti per conoscere i cambiamenti metabolici nell’uomo…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2022

Il trattamento miofasciale della spalla dolorosa

6 Febbraio 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il dolore alla spalla affligge tante persone ed è uno dei sintomi più comuni che conducono un paziente a rivolgersi al medico. Il dolore può risiedere nelle strutture che costituiscono la spalla stessa oppure essere irradiato, causato da altre regioni del corpo, dai muscoli o dai nervi cervicali o addirittura dai visceri.Tematiche Anatomia e valutazione funzionale della spalla Interpretazione funzionale dei test ortopedici Trigger Point che irradiano dolore alla spalla Trattamento miofasciale Mobilizzazione muscolare ed articolare ObiettivoIl corso fornisce gli…

Ulteriori informazioni »

Post Partum: sollievo e riequilibrio con la terapia manuale

11 Febbraio 2022 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Molta attenzione è rivolta normalmente, a livello preventivo e interventistico, a mantenere e garantire la salute della futura mamma e del neonato. Purtroppo meno interesse è generalmente dimostrato nei confronti del periodo successivo al parto, che si dimostra in realtà altrettanto complesso e delicato e durante il quale il corpo della donna, sottoposto a tensioni anomale e intense per un lungo periodo, deve cercare di recuperare il suo status originario, compensando squilibri tensionali insistenti su strutture ossee e muscolari che…

Ulteriori informazioni »

Kinesio taping linfatico ed estetico

13 Febbraio 2022 / 8:30 - 14 Febbraio 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF

Il kinesio taping è un strumento di cura già molto utilizzato e conosciuto. I campi in cui si usa sono molteplici, dai traumi sportivi ai classici dolori muscolo-scheletrici, sia su pazienti giovani che su pazienti complessi. Un ambito che si è sviluppato molto negli ultimi anni è quello inerente al sistema linfatico e, di conseguenza, si sono visti i risvolti che l’applicazione del kinesio tape può avere sulle problematiche sia in termini di salute che estetici.Tematiche Caratteristiche del Kinesio taping…

Ulteriori informazioni »

Cellulite e lipoedema

19 Febbraio 2022 / 8:30 - 20 Febbraio 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Il lipoedema, spesso impropriamente chiamato cellulite, dal 2015 entra ufficialmente a far parte della lista delle “patologie”: da semplice inestetismo si passa quindi a parlare di vera e propria degenerazione dei tessuti. Nonostante il poco rilievo precedentemente attribuito, il lipoedema colpisce moltissime persone, soprattutto di sesso femminile. Il suo andamento degenerativo rende necessario un intervento per fermare l’aggravarsi dei sintomi, che potrebbero diventare anche fortemente invalidanti.Tematiche Cenni di anatomia e fisiologia del sistema linfatico Nozioni sul tessuto connettivo fibrotico Nozioni…

Ulteriori informazioni »

Vitamine: le molecole del benessere

19 Febbraio 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
152CHF - 190CHF Esaurito

Spesso si sente parlare di Vitamine: dagli spot televisivi alle pubblicità su giornali e social network. Tra amici ci si scambiano informazioni su quello che funziona meglio o che è stato consigliato da altre persone. Ma cosa conosciamo realmente di queste molecole presenti in quantità infinitamente piccole nel nostro corpo? Conosciamo meglio queste alleate della Salute.Tematiche Cosa sono le vitamine: panoramica generale Vitamine liposolubili: struttura, assorbimento, funzione, contenuto negli alimenti Vitamine idrosolubili: struttura, assorbimento, funzione, contenuto negli alimenti Sovradosaggio o…

Ulteriori informazioni »

Menopausa e Sindrome Climaterica

20 Febbraio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Da un punto di vista energetico, la menopausa e la Sindrome climaterica (il periodo che precede la menopausa) rappresentano un momento di deficit dell’energia dell’Organo Rene; ma può verificarsi anche uno squilibrio yin/yang o una carenza in alcuni meridiani Curiosi. Nella fisiologia femminile, un valido supporto è indubbiamente fornito dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle pratiche attuate in tutta l’Asia orientale.Tematiche Inquadramento energetico dell’argomento Valutazione energetica differenziale, partendo dall’analisi dei sintomi Valutazione energetica percettiva dall’addome Trattamenti di organi e meridiani…

Ulteriori informazioni »

Burnout: un problema manifestato dal paziente e vissuto dal terapista

21 Febbraio 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
192CHF - 240CHF

Il concetto di burnout (letteralmente “essere bruciati”, esauriti, scoppiati) indica una serie di fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività lavorativa. La Sindrome del Burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano soprattutto le professioni di aiuto, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere. Il burnout è caratterizzato da un esaurimento fisico, sensazione di mancanza di aiuto, disperazione, esaurimento emotivo, sviluppo negativo…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2022

Kinesio taping: arti superiori e rachide cervico-dorsale

5 Marzo 2022 / 8:30 - 6 Marzo 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Il kinesio taping è una realtà ormai diffusa... dalle olimpiadi ai calciatori professionisti, dalle ballerine ai nostri pazienti! Saperlo utilizzare ed applicare in maniera corretta è una strategia terapeutica assolutamente utile per trattare, prevenire o contenere i dolori e disturbi muscolo-scheletrici.Tematiche Caratteristiche del kinesiotaping Razionale del trattamento Modalità di applicazione generale Applicazione pratiche ai distretti arti superiori e rachide cervico-dorsale ObiettivoIl kinesio taping viene utilizzato come completamento delle terapie classiche, per rinforzare e prolungare gli effetti del trattamento tradizionale, e…

Ulteriori informazioni »

Trattamento dell’arto superiore con la terapia manuale

11 Marzo 2022 / 18:30 - 13 Marzo 2022 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

L’abilità manuale estremamente sviluppata rappresenta una delle caratteristiche distintive degli esseri umani. La corretta funzionalità dell’arto superiore consente alla mano di effettuare, senza difficoltà o dolori, movimenti complessi. L’arto superiore è unito al tronco tramite muscoli, eccezion fatta per l’articolazione sterno-claveare che è l’unica ad unire l’arto superiore al tronco. La complessa disposizione muscolare consente all’arto di compiere un’ampia serie di movimenti in relazione al tronco. Le diverse relazioni muscolari dell’arto superiore sono alla base del forte rapporto che esiste…

Ulteriori informazioni »

La salute in cucina – i principi della Dietetica Cinese preventiva e terapeutica

12 Marzo 2022 / 9:00 - 13 Marzo 2022 / 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
304CHF - 380CHF

Il cibo è la fonte primaria per procurarsi l’energia, ma è anche una grande risorsa terapeutica. Non c’è una dieta adatta a tutti, per tutte le stagioni della vita, per ogni luogo od occasione. Per essere in armonia con il flusso delle energie stagionali e prevenire le malattie, occorre apportare delle modifiche alla propria alimentazione, seguendo il flusso del cambiamento. La dieta che si sceglie è una possibilità terapeutica, ma occorre adattarla al quadro energetico del momento. La cucina asiatica…

Ulteriori informazioni »

Sovrappeso e obesità

18 Marzo 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
152CHF - 190CHF

Sovrappeso e obesità sono dismetabolismi che ad oggi riguardano una grande parte di popolazione. Conducono, nel tempo, a ulteriori problematiche, da quelle osteoarticolari a quelle psicologiche. Attraverso l’azione sinergica di alimentazione e stile di vita è possibile scardinare il circolo vizioso che sottende questi disturbi.Tematiche Sovrappeso e obesità: cenni di fisiopatologia Differenze fra diversi tipi di obesità (androide e ginoide), epidemiologia e rischi per la Salute Consigli alimentari e di stili di vita efficaci per il trattamento ObiettivoIl corso si…

Ulteriori informazioni »

Trattamento secondario del linfedema degli arti superiori

26 Marzo 2022 / 8:30 - 27 Marzo 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Il trattamento dell’arto superiore tramite le tecniche base del Drenaggio linfatico manuale talvolta potrebbe non essere sufficienti per raggiungere i risultati sperati. Il motivo potrebbe risiedere nella carenza o nell’incapacità funzionale di alcune strutture linfatiche. A tal scopo, è possibile utilizzare delle vie linfatiche alternative per drenare la linfa presente in eccesso nell’arto.Tematiche Cenni sul sistema linfatico Vie di deflusso standard degli arti superiori Vie di deflusso alternative per gli arti superiori Cause dell’impossibilità di deflusso delle vie linfatiche standard…

Ulteriori informazioni »

Gravidanza, parto e puerperio con il Training Autogeno

28 Marzo 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il Training Autogeno di Schultz è un metodo di auto-distensione psichica e somatica molto utilizzato in diversi ambiti tra cui la gravidanza e la preparazione al parto. Studi scientifici provano l’utilità del suo impiego per ridurre alcuni fastidiosi disturbi durante la gravidanza, quali nausea e vomito, insonnia, disturbi circolatori, stati d’ansia. Il TA si è dimostrato molto utile nella preparazione psicofisica al parto in quanto rappresenta un utile strumento che, in seguito all’allenamento sistematico, permette un più profondo e rapido…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2022

Gravidanza e parto: sostegno e proposte per i nove mesi

2 Aprile 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Le donne hanno attitudine al cambiamento. Il ciclo mestruale ogni mese ricorda alla donna la necessità di modificarsi. Per questo le donne hanno maggior capacità di adattamento e conseguente resistenza allo Stress. Ciò nonostante, in gravidanza i cambiamenti sono veramente enormi! Ci vuole un trattamento che sostenga la straordinarietà dell’evento! E quindi due meridiani della famiglia di otto Canali energetici denominati Qi Jing Ba Mai, gli otto meridiani meravigliosi (o straordinari). Inoltre, è importante attrezzarsi per accompagnare e fronteggiare eventuali…

Ulteriori informazioni »

Terapia manuale per il dolore al gomito

3 Aprile 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il gomito è un complesso articolare formato da ben tre articolazioni ed è soggetto a sforzi, traumi e microtraumi, sia diretti che indiretti, subendo influenze dalla spalla, dal polso e dalla colonna cervicale. Il dolore al gomito è un sintomo che può riconoscere diverse cause, più o meno importanti.Tematiche Cenni di anatomia, anatomia palpatoria e biomeccanica funzionale del gomito Test ortopedici per la valutazione dei principali disturbi del gomito, in particolare per il gomito del “tennista” e del “golfista” Trattamento…

Ulteriori informazioni »

Cistite e terapia manuale

9 Aprile 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

La cistite, problematica molto diffusa e molto fastidiosa, coinvolge sia uomini che donne, causando vari disagi. Spesso le cure prescritte risolvono il problema solo in maniera momentanea. Quando i sintomi si ripresentano, può diventare utile il trattamento con le terapie manuali, per risolvere efficacemente il problema.Tematiche Cenni di anatomia e fisiologia sul sistema urinario Nozioni sul tessuto connettivo Interazione tra tessuto connettivo e sistema nervoso Meccanismi del massaggio del tessuto connettivo La conservazione di un fenomeno antalgico Manualità specifiche ObiettivoIl…

Ulteriori informazioni »

Rieducazione Posturale Pratica

9 Aprile 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
976CHF - 1220CHF

La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono e al pretensionamento dei muscoli antigravitari. Essa dipende dal patrimonio genetico, dalla personalità e dalle afferenze esterne e di adattamento all’ambiente avvenute nel corso della vita. E’ proprio su quest’ultimo aspetto che la Rieducazione Posturale trova ruolo, infatti essa va ad agire sulle disfunzioni posturali e morfologiche che sono implicate nel determinismo dei dolori muscolo-scheletrici e nei problemi di restrizione del movimento. Tematiche Descrizione e…

Ulteriori informazioni »

Nutrizione & Sport

10 Aprile 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
152CHF - 190CHF

L’alimentazione riveste una grandissima importanza nel coadiuvare l’allenamento. Senza di essa, il raggiungimento dell’obiettivo di tonificazione e di crescita di massa muscolare potrebbe rivelarsi difficile, soprattutto a causa delle differenze metaboliche e ormonali individuali.Tematiche Fisiologia e caratteristiche del muscolo Lo stress ossidativo nello sportivo Correlazione tra alimentazione, performance sportiva e diminuzione dello stress ossidativo ObiettivoConoscere gli effetti dell’attività fisica sull’organismo e la funzione coadiuvante o antagonista di alimenti e integratori, imparando anche a difendersi da falsi miti e facili soluzioni…

Ulteriori informazioni »

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

24 Aprile 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il sonno ha un ruolo ristoratore e purificatore, rigenerativo delle sostanze tessutali e cellulari e un ruolo creativo, dove ciò che si vive durante il giorno è elaborato ed assimilato. È quindi importante avere una buona fisiologia del sonno.Tematiche Fisiologia del sonno secondo la teoria dello Yin e dello Yang Insonnia: definizione e cause Classificazione delle forme episodiche e loro trattamento: far “circolare” lo Yang e far “salire” lo Yin Forme croniche e persistenti: stabilire lo stato di pienezza, vuoto…

Ulteriori informazioni »

Idrobalneoterapia – Modulo impacchi

29 Aprile 2022 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

L’idroterapia ha radici antiche fondate nella tradizione ed è stata rivalutata per la sua importanza terapeutica in Europa già nel XVII secolo ad opera di diversi operatori, anche medici. Rappresenta un valido coadiuvante nella prevenzione, trattamento e post-trattamento di disturbi funzionali di varia natura, sia in fase acuta che cronica, ma è soprattutto, nella sua formulazione più “pura”, un vero e proprio stile di vita. Ogni stimolo provocato andrà a creare risposte precise e calibrate, sfruttando le proprietà termiche, fisiche…

Ulteriori informazioni »

Il Drenaggio linfatico manuale per lo sportivo, professionista ed amatoriale

30 Aprile 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il Drenaggio linfatico manuale raramente viene associato al mondo dello Sport dove, in realtà, ad esempio sugli eventi traumatici, potrebbe essere decisamente la tecnica più indicata. Se consideriamo la quantità di sportivi non professionisti che si dedicano alle pratiche senza adeguata preparazione, il bacino d’utenza per questo trattamento si amplia notevolmente. Con le manualità possiamo diminuire i tempi di guarigione e velocizzare la ripresa delle normali attività.Tematiche Nozioni sui principali traumi sportivi che comportano edemi Definizione e differenze tra contusioni,…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2022

BG – Fondamenti della professione

7 Maggio 2022 / 8:00 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera

L'unità d'apprendimento BG - Fondamenti della professione è composta da 2 moduli: BG1 - Concetto di salute, consezione dell'essere umano, etica (28 ore) BG2 - Identità professionale, gestione di un ambulatorio (28 ore) BG1 - Concetto di salute, concezione dell'essere umano, etica - 28 oreTematiche Concetto di Salute Concezione dell’essere umano Etica Esame finaleEsame finale delle conoscenze acquisiteObiettivoL’obiettivo del modulo BG1 è quello di garantire che ogni terapista complementare apprenda e promuova il concetto di prevenzione e di salute, le…

Ulteriori informazioni »

Punti riflessi del sistema muscolare, sistema nervoso e nervi cranici – master

7 Maggio 2022 / 8:30 - 9 Maggio 2022 / 22:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

La conoscenza dei “punti riflessi master” completa la mappatura, elevando ad un livello superiore chi ha frequentato un corso di formazione di base in Riflessologia Plantare. I nuovi punti riflessi implementano le capacità già acquisite, potenziando l’efficacia dei trattamenti ed ampliando il campo d’azione nell’applicazione della tecnica riflessa. L’utilizzo degli stessi rafforza l’efficacia del check-up riflessologico, strumento straordinario per indagare le origini di un disturbo/disequilibrio.Tematiche Elementi di citologia ed istologia del tessuto muscolare e nervoso Elementi di anatomia e fisiologia…

Ulteriori informazioni »

Fibromialgia: il peso del dolore – Strategie del massaggio energetico

8 Maggio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Acuta o ricorrente, la Fibromialgia esercita un impatto negativo sulla sfera cognitiva, emotiva e comportamentale, compromettendo la “qualità della vita” di chi ne è affetto. In questo caso, più che mai, è fondamentale partire dall’individuo, dal suo dolore, aiutandolo nel riconoscimento e descrizione dello stesso. Dal punto di vista della Medicina Cinese, per porre diagnosi energetica differenziata e relativi trattamenti si parte proprio dalla manifestazione del dolore.Tematiche Riconoscere e classificare il dolore: le domande da porre e come catalogare le…

Ulteriori informazioni »

Ipertensione: il trattamento energetico

21 Maggio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’ipertensione arteriosa, una delle cinque vie di patologia più diffusa, si manifesta quando la pressione del sangue sulle pareti delle arterie supera i valori soglia (90 mmhg - 140 mmhg). È una condizione che costituisce “fattore di rischio” per altre patologie, sia cardiovascolari (infarto e ictus), sia a danno per altri organi, come i reni o la retina. L’ambito cardiovascolare, in Medicina Cinese, corrisponde alla Loggia del Fuoco, quella dove regna il Cuore Imperatore, la sede di coerenza, coscienza e…

Ulteriori informazioni »

Trattamento del complesso cervico-dorsale con la terapia manuale

27 Maggio 2022 / 8:30 - 29 Maggio 2022 / 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Il tratto cervicale funge da sostegno statico e dinamico per il capo, contribuendo alla mobilità necessaria per orientarlo nello spazio e facilitando la funzione dei sensi della vista, dell’udito e, persino, dell’olfatto. È frequentemente afflitto da disturbi che possono provocare mal di testa, dolore al collo, capogiri, dolori irradiati agli arti superiori. Le regioni del dorso e del torace, spesso trascurate da interventi terapeutici sono, invece, frequentemente causa dei disturbi cervicali e lombosacrali. Per tali motivi saper valutare e trattare…

Ulteriori informazioni »

Drenaggio linfatico manuale: corso avanzato

28 Maggio 2022 / 8:30 - 29 Maggio 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Il Drenaggio linfatico manuale è una tecnica che nasce all’inizio del novecento. Con il passare del tempo è stata resa sempre più accurata ed avanzata e, grazie alla strumentazione medica, ne è stata comprovata l’efficacia, ribadendo la funzionalità delle manovre. È essenziale per un terapista di drenaggio conoscere i tipi di edemi e la tecnica migliore per poter intervenire al meglio sui pazienti, diminuendo i tempi di guarigione.Tematiche Cenni sul sistema linfatico ed approfondimento sulle ultime ricerche Nozioni sui tipi…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2022

Il microbiota: alleato o nemico?

3 Giugno 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
152CHF - 190CHF Esaurito

L’intestino è l’organo che per primo viene a contatto con sostanze nutritive e sostanze “estranee” al nostro corpo; esso è il fronte immunitario più importante. Si sa che una corretta funzionalità intestinale migliora la salute e previene molte malattie, ma sempre più forte è l’idea che questa azione non sia solo dovuta alle cellule intestinali ma anche al nostro “coinquilino” microbiota. I batteri che vivono nel nostro corpo quindi sono responsabili del nostro stato di salute: conoscerlo e favorire le…

Ulteriori informazioni »

Il massaggio energetico per l’artrosi

10 Giugno 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni caratterizzata da alterazione della cartilagine articolare, fino alla sua scomparsa. Può colpire a qualsiasi età e ne sono soggette quasi tutte le articolazioni: dalla mano al rachide, dall’anca al ginocchio, ecc. Spesso asintomatica, comporta però un’importante limitazione dei movimenti articolari. In Medicina Energetica se ne distinguono tre forme: migrante, quando colpisce più articolazioni vagando da una all’altra dolorosa, quando vi è un blocco, un’ostruzione energetica con sensazione di pesantezza. Studiamo meglio l’origine di…

Ulteriori informazioni »

La psicosomatica

18 Giugno 2022 / 8:30 - 19 Giugno 2022 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
304CHF - 380CHF

In ambito medico è ormai largamente condivisa l'idea che il benessere fisico abbia una sua influenza su sentimenti ed emozioni e che a loro volta questi ultimi abbiano una certa ripercussione sul corpo. La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica che studia il rapporto delicato tra mente e corpo, mettendo in relazione tutti quei cambiamenti che possono reciprocamente influenzare sia lo stato di salute fisica che il benessere emotivo. Il corso si propone di approfondire una…

Ulteriori informazioni »

Relazioni tra podopatologie e riflessologia plantare

18 Giugno 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

La vastità dell’argomento non può che sensibilizzare l’operatore professionista a prestare una maggiore attenzione a patologie che colpiscono una vasta percentuale della popolazione, determinate anche da fattori di carattere sociale, economico e culturale.Tematiche Elementi di anatomia del piede Cenni di biomeccanica articolare del piede Principali patologie del piede Influenza delle patologie sulla lettura riflessologica Azione della riflessologia sulle patologie del piede Tecniche palpatorie del piede - punti di repere Esercitazioni teorico-pratiche ObiettivoIl corso propone un approccio tecnico-scientifico e si pone…

Ulteriori informazioni »

Lo Stress, i sistemi nervoso, endocrino e immunitario: il massaggio energetico per il riequilibrio globale

25 Giugno 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Lo Stress è una modalità che implica tensione, anche muscolare, resistenza e opposizione a forze o avvenimenti esterni e che agiscono su di esso. Lo stress, pur non essendo una patologia ma una reazione fisiologica adattativa, se protratto nel tempo diviene deleterio per gli organi e le loro funzioni. Lo stato di stress dipende e impatta al contempo sui tre sistemi: nervoso, endocrino, immunitario.Tematiche Interpretazione dello stress e delle sue implicazioni cliniche dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2022

Trattamento del complesso lombo-sacro-pelvico con la terapia manuale

1 Luglio 2022 / 8:30 - 3 Luglio 2022 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Il dolore del tratto lombosacrale è il più frequente fra i disturbi muscolo-scheletrici; esso talvolta si irradia verso l’arto inferiore provocando sciatalgie, altre volte produce difficoltà nel cammino. Affligge, con varie caratteristiche, qualunque categoria di pazienti: adulti, anziani, adolescenti e bambini, sportivi e non. Le complesse interazioni tra la regione del bacino e del sacro rappresentano il collegamento dell’arto inferiore alla colonna. Poter intervenire in questi segmenti rappresenta per un terapista un’irrinunciabile opportunità terapeutica. Saper valutare e trattare una problematica…

Ulteriori informazioni »

Dispepsia in Medicina Cinese – la disarmonia tra fegato e milza e la perturbazione del meridiano dello stomaco

3 Luglio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Sotto il termine “dispepsia” vengono riuniti un insieme di disturbi che ostacolano la digestione, rendendola più lenta e difficoltosa. Si tratta di una condizione sgradevole perché ruba molta energia potenziale a chi ne è affetto. La Medicina Tradizionale Cinese identifica le cause di dispepsia nella disarmonia tra gli organi centrali: fegato, milza e stomaco. Inoltre, non sottovaluta che laddove “il Cielo e la Terra s’incontrano”, al centro dell’uomo, i Visceri Intestini hanno stretta correlazione con i Sistemi nervoso, immunitario ed…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Dettagli

Data:
3 Luglio 2022 - 9:00 - 18:00
Categoria Corso:

Luogo

CSTM
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
Telefono:
+41 91/ 924 92 92
Sito web:
www.cstm.ch

Docente

Donatella Gandini
Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese.

Altro

Termine d’iscrizione
17 giugno 2022
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno per un totale di 8 ore   domenica 03.07.2022   Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00

Corsi di Aggiornamento