Menopausa, perimenopausa e Sindrome Climaterica
La menopausa inizia quando è trascorso un anno dalle ultime mestruazioni ed è un naturale e fisiologico processo che si verifica nella vita delle donne.
La menopausa è preceduta da un periodo di assestamento, la perimenopausa. Per la maggior parte delle donne, quest’ultima fase dura parecchio, dai 4 anni fino ai 10 anni.
Durante questo periodo i cicli mestruali diventano irregolari e iniziano a manifestarsi alcuni dei sintomi tipici quali:
- sbalzi d’umore
- disturbi del sonno
- modificazioni dell’umore
- ansia o palpitazioni, depressione
- secchezza delle mucose, in particolare all’apparato genito-urinario
- cali della libido e dell’attenzione
- e… le maledette vampate, quella sensazione di aumento della temperatura corporea improvvisa e immotivata!
Questi sintomi, che caratterizzano la Sindrome Climaterica e la menopausa, hanno una grossa influenza sulla qualità della vita delle donne ed hanno un impatto sociale non indifferente, considerando che colpiscono le donne nel pieno della loro attività lavorativa e sociale.
In un’ottica energetica
Da un punto di vista energetico, i periodi della menopausa e della Sindrome Climaterica sono connotati da eccesso del Fuoco, da bilanciare tonificando l’Acqua per controllare la temperatura corporea ed inumidire gli occhi, gli organi sessuali, le articolazioni e i muscoli.
Dal momento che l’Acqua è associata ai Reni, le vampate sono un sintomo della carenza di Qi, di energia vitale renale.
La Medicina Tradizionale Cinese consiglia di sostenere l’organo Rene soprattutto in questo periodo, in quanto i tessuti governati dal Rene subiscono un’involuzione (ossa, denti, orecchie, capelli, cervello, capacità riproduttive e sessualità).
Per tonificare l’Organo Rene si possono anche usare degli accorgimenti nella dieta quotidiana, utilizzando, ad esempio, delle erbe leggermente salate come le alghe.
Altre buone abitudini da considerare
Altre buone abitudini da prendere in considerazione per sostenere questo periodo di trasformazione sono:
- smettere di fumare: il fumo è calore, indebolisce le ossa e può irritare ulteriormente la vescica
- ridurre alcol e caffeina
- dedicarsi ad un esercizio fisico regolare: fare delle belle camminate sostiene il metabolismo che tende a rallentare e può aiutare a tenere sotto controllo il peso
- dedicarsi ad attività rasserenanti: la meditazione, gli esercizi di consapevolezza, lo yoga, ma anche il ballo o la musica in genere.
Come sempre, è importante adottare un atteggiamento emotivo psicologico positivo rispetto ai cambiamenti che stanno avvenendo al corpo e all’identità sociale, abbracciando la nuova stagione della femminilità con ottimismo.
Possiamo imparare a rallentare i ritmi, riducendo la presa in carico, e provare a sbarazzarci del mito della giovinezza da mantenere a qualsiasi costo!
Consideriamo la menopausa come un’opportunità di rilancio, per riappropriarci del nostro corpo, con maggiore amore e rispetto per ciò che siamo!
La Medicina Tradizionale Cinese a sostegno del cambiamento
Nella fisiologia femminile, un valido supporto è indubbiamente fornito dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle pratiche attuate in tutta l’Asia orientale.
Indispensabile, per tutti gli operatori della salute, è saper offrire il più rapido sollievo ai vari sintomi che si manifestano, via via, nei periodi della premenopausa e menopausa, che possono perdurare per parecchi anni.
Fondamentale risulta quindi conoscere come effettuare la diagnosi energetica che consente di scegliere fra le varie proposte di trattamento.