Nell’ambito della Medicina Cinese, i 12 Meridiani Principali formano la rete di connessione tra gli organi e le sostanze fondamentali del nostro corpo; sono la rete di distribuzione di energia per la mente, il fisico e lo spirito; rappresentano i processi specifici per interagire con l’ambiente.
La Teoria dei Meridiani è il concetto cardine, il punto di riferimento imprescindibile in tutte le medicine asiatiche e può diventare un patrimonio condiviso da ogni terapista, lo scenario energetico in cui iscrivere segni e sintomi, prima che divengano malattia.
Per capire in quale modo la malattia affligge il corpo e ripristinare le funzioni fisiologiche nel processo di guarigione, bisogna considerare il corpo come un “sistema”, dove i vari ambiti sono unificati dalla rete dei meridiani.
Nel suo duplice aspetto, il sistema dei meridiani, possiede da un lato la facoltà di supportare la normale attività fisiologica, garantendo nutrimento e difesa, dall’altro è il sistema che conserva e trasmette informazioni, è la garanzia di capacità relazionale e di realizzazione del nostro essere.
George Soulié de Morant ci descrive:
- i primi quattro meridiani garantiscono la vita biologica, il respiro e il nutrimento; sono relativi
- i secondi quattro armonizzano la vita relazionale
- gli ultimi quattro coniugano ciò che si fa con ciò che si è, donando la capacità di crescere ed evolvere, nel rispetto di talenti e predisposizioni costitutive.
È il Sistema dei Meridiani a garantire l’aspetto olistico, l’integrazione Uomo e Ambiente; è il tessuto che unifica organi, ambiente, malattia e trattamento, in armonia con il tutto.
Il decorso dei Meridiani, il loro confluire uno nell’altro, bilancia le energie vitali connettendole. Sul proprio decorso, ciascuno dei 12 meridiani ospita dei luoghi privilegiati, i Punti vitali, preposti a particolari funzioni
Tutti i trattamenti saranno svolti sia su lettino che su materassino Futon. Pertanto, il corso è adeguato ed indirizzato a tutti i terapisti, sia di provenienza da discipline occidentali, sia di provenienza da discipline orientali.