La Dieta dello sportivo: alimentarsi correttamente per ottenere il massimo!
Area Biochimica
Home » La Dieta dello sportivo: alimentarsi correttamente per ottenere il massimo!
Livelli di attività fisica regolari e adeguati
L’#alimentazione interviene in modo importante nell’ottenimento dei benefici elencati!
Un supporto fondamentale nel massimizzare gli obiettivi dell’attività sportiva, sia per attività aerobiche che per attività anaerobiche di tonificazione, è la corretta scelta degli alimenti e dei tempi in cui questi vengono consumati.
L’alimentazione per lo sportivo può, innanzitutto, favorire il rendimento nell’allenamento, migliorare la prestazione, accelerare il recupero e prevenire/alleviare i traumi ed i danni.
La miscela di “carburante” che alimenta l’esercizio dipende dall’intensità, dalla durata, dallo stato di allenamento del soggetto e dallo stato di nutrizione dello sportivo.
Sempre più si utilizza il termine di “Nutrient Timing” che racchiude non solo la ricerca dei giusti nutrienti, ma anche il tempo e le modalità in cui questi sono somministrati.
Infatti, l’alimentazione dello sportivo non si discosta molto dal concetto di alimentazione corretta ed equilibrata, ma occorrono alcuni accorgimenti che preparino il corpo all’attività, dando nutrienti e calorie corrette senza appesantire la digestione nella fase pre-attività, fornendo carburante durante l’esercizio (soprattutto se prolungato) ed intervenendo rapidamente per il recupero nella finestra “anabolica” post-attività.
La scelta di carboidrati con indice e carico glicemico diverso in base al Timing; le fonti proteiche per il recupero e l’uso di alimenti ricchi in vitamine ed omega3 per prevenire lo stato infiammatorio degli atleti sono alcuni degli accorgimenti suggeriti.
Capire come poter intervenire, adeguando pasti e spuntini ai propri orari (che a volte possono essere complicati) è necessario per avere le giuste energie prima, non essere appesantiti durante, ed ottenere il massimo recupero nella fase successiva all’attività sportiva svolta!
Scopri come costruire la dieta perfetta dello sportivo, scopri il corso “Nutrizione e Sport”
#sportealimentazione #nutrizionesport #alimentazionesport #dietadellosportivo