Skip to content

La gestione del dolore con il Training Autogeno

Area Psiche

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

La gestione del dolore con il Training Autogeno

Che cos’è il dolore?

Ognuno di noi ha sicuramente vissuto una sensazione chiamata “dolore” urtando uno spigolo, sentendo mal di testa o mal di pancia, percependo l’indolenzimento dei muscoli dopo un allenamento intenso oppure il lamento delle articolazioni intaccate dall’artrosi, soffrendo di una malattia che si fa sentire attraverso fitte o bruciori in qualche parte del corpo…

L’ Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) definisce il dolore come “una sgradevole esperienza sensoriale ed emotiva associata ad un danno reale o potenziale dei tessuti, e descritta in funzione di tale danno”.
Questa definizione sottolinea che il dolore comprende non solo una componente fisiologica e sensoriale, ma anche una componente psicologica ed esperienziale, che si riferisce allo stato emotivo collegato alla percezione di una sensazione spiacevole.

Paura, tensione, ansia possono manifestarsi ancora prima di vivere un’esperienza che causa dolore: molte persone si sentono a disagio prima di andare dal dentista o prima di subire un intervento e possono sviluppare aspettative negative delle conseguenze dell’esperienza che dovranno affrontare.
Durante un intervento o un trattamento doloroso, la paura e l’attenzione rivolta alla fonte del dolore percepito creano una tensione a livello muscolare. La tensione contribuisce ad accrescere l’intensità delle sensazioni sgradevoli recepite mentre si vive l’esperienza.

La sofferenza

Quando il dolore ci accompagna per un periodo più o meno lungo oppure si cronicizza, proviamo un sintomo fisico, ma sentiamo anche la sofferenza.
La sofferenza corrisponde al cambiamento che la malattia comporta nella vita personale, lavorativa e di coppia.
Talvolta il dolore costringe a rinunciare a varie attività, a cercare un lavoro differente oppure a rinunciare al lavoro, ad avere bisogno di maggiore aiuto e assistenza nella vita quotidiana. È un’interferenza importante sullo stile di vita e sulla distribuzione di compiti nella coppia. Tali cambiamenti possono causare reazioni emotive e sconvolgere l’equilibrio della persona, della coppia, della famiglia.

Gli effetti del dolore

Mente e corpo si influenzano reciprocamente: il dolore che proviamo ci procura stress continuo; la tensione “mentale”, a sua volta, porta i muscoli del corpo a contrarsi ulteriormente, aumentando il dolore.

Le emozioni come la rabbia, la frustrazione e la paura, se non espresse, rimangono ingabbiate nel corpo sotto forma di tensioni muscolari e la tensione fa aumentare l’intensità del dolore percepito.

Tali effetti possono essere combattuti, e a volte anche evitati, tramite l’allenamento ad alcune tecniche mente-corpo, ad esempio lo Yoga, la meditazione e il Training Autogeno.

Come agisce il Training Autogeno sulla percezione del dolore

Il Training Autogeno è una tecnica in grado di modificare il sistema nervoso autonomo, attivando il sistema parasimpatico, coinvolto negli stati di riposo, e generando una sensazione di calma e rilassamento che diventa “autogena”, automatica per il corpo, e che può essere quindi utilizzata in tutte le situazioni di tensione, paura e anche dolore.

La sensazione dolorifica produce alcune alterazioni nel funzionamento del corpo:

  • Aumento del battito cardiaco
  • Aumento della frequenza respiratoria
  • Aumento del tono muscolare.

Uno dei principali effetti del Training Autogeno è proprio quello di arrivare alla distensione muscolare e normalizzare il funzionamento del sistema cardio-vascolare e respiratorio.

Gli esercizi dunque, agiscono innanzitutto sul rilassamento profondo di tutti i muscoli e sulla regolarizzazione del battito cardiaco e del ritmo della respirazione.
Il Training Autogeno non mira a eliminare la fonte di dolore ma, grazie alla pratica del metodo, è possibile ridurre l’intensità dell’esperienza dolorosa, rendendola più tollerabile.

La componente psicologica ed esperienziale del TA

Il Training Autogeno svolge un’azione diretta sulla componente affettiva.
Ogni reazione emotiva si sviluppa attraverso delle alterazioni funzionali. Con il Training Autogeno tutto l’organismo si pone in situazione di riposo, favorendo un maggiore equilibrio fisico.
Si ottiene lo smorzamento della risonanza emotiva con un atteggiamento mentale più sereno. Dato che paura e ansia sono in grado di intensificare e riacutizzare la percezione dolorifica, riducendo tali vissuti emotivi, grazie all’allenamento costante, è possibile ridurre ulteriormente l’esperienza dolorosa.

Durante l’allenamento del TA avviene l’autoinduzione della calma, per rappresentazione psichica della formula e per una capacità sempre maggiore dell’organismo ad entrare in uno stato di distensione.
L’auto-sedazione permette di cogliere i problemi nella loro reale dimensione e di ridurli alle loro reali proporzioni.
Questo effetto risulta molto utile nella gestione dei cambiamenti che il dolore richiede di apportare nella vita quotidiana, permettendo di accettare con maggiore serenità i limiti dettati dal dolore, prendere delle decisioni più ponderate e risolvere in maniera più efficace situazioni conflittuali.

Perle di Salute – Ascolta il dolore

Come scrive B.H. Hoffmann nel suo Manuale di Training Autogeno:
“In nessun caso il dolore deve essere interpretato come un disagio da eliminare a ogni costo. (…) Il dolore è un segnale biologico: se qualcosa ci fa male, sappiamo che in quel punto qualcosa non funziona.” 

Bisogna ascoltare questo segnale e parlarne al proprio medico per cercare di capirne la causa, senza tentare di arrestare tutti i dolori, di qualsiasi origine siano.
Sappiamo quanto è importante per la medicina diagnosticare il prima possibile l’insorgere di un eventuale problema di salute per assicurare una maggiore efficacia delle cure. Una volta chiarita la causa, possiamo intervenire sul dolore anche con il Training Autogeno, per diminuire notevolmente la nostra sofferenza. E’ importante riuscire a fronteggiarla, affinché essa non vada ad intaccare il nostro benessere psico-fisico.

Corsi correlati

Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi:

Corso di formazione
Caricando corsi...
×