L’agopuntura nel trattamento delle emicranie e delle cefalee
Area Biochimica
Home » L’agopuntura nel trattamento delle emicranie e delle cefalee
Indice dei contenuti
La cefalea, termine che comprende in realtà un ventaglio di patologie diverse fra loro fra le quali l’emicrania, la cefalea muscolo tensiva, l’emicrania a grappolo, la nevralgia trigeminale, sta diventando un problema molto diffuso nel mondo occidentale.
Di fronte ad una persona che soffre di mal di testa, occorre ricercare tutte le patologie organiche che possono nascondersi e quindi escludere una “cefalea secondaria“.
Una volta stabilito che non si tratta di cefalea secondaria, bisogna individuare la causa determinante.
L’origine delle cefalee è a tutt’oggi misteriosa, anche se sono stati fatti passi avanti nella comprensione dei meccanismi biologici che portano all’instaurarsi dell’episodio doloroso e alla sua cronicizzazione, come anche nello studio dei fattori di rischio e di quelli scatenanti l’attacco acuto
La cefalea tensiva è la forma più diffusa di mal di testa. È dovuta alla contrazione dei muscoli del cranio e del collo e si manifesta come una morsa che stringe la testa a casco; è il famoso “cerchio alla testa”.
L’emicrania è un tipo di cefalea, tra le forme morbose più invalidanti in assoluto, caratterizzata da attacchi ricorrenti di dolore della durata di 4-72 ore.
Il dolore tipicamente è unilaterale, pulsante, di intensità media o forte, viene peggiorato dall’attività fisica di routine e si associa a nausea e/o ipersensibilità alla luce e ai suoni.
Diversi sono i fattori che possono scatenare o aggravare un attacco di emicrania nei soggetti predisposti e tra questi rientrano:
Anche se non se ne conoscono esattamente le cause, il meccanismo più frequente che scatena la crisi è la variazione del calibro dei vasi cranici.
C’è quello che viene definito il “meccanismo a due tempi”:
Questo è il meccanismo più “accreditato”, tuttavia non si conosce attualmente quali siano le cause che lo determinano.
Per queste ragioni si parla di “cefalee primarie”, un tempo chiamate “cefalee essenziali”, tutti termini che vogliono dire: cefalee senza causa conosciuta.
Tra le diverse terapie non farmacologiche disponibili, l’agopuntura è stata oggetto, nel corso degli anni, di numerosi studi scientifici che ne hanno documentato l’efficacia nel trattamento e la profilassi delle cefalee, dell’emicrania ed in genere di tutti i tipi di mal di testa contrastando, inoltre, lo stress e l’ansia che ne sono spesso la causa principale.
Questa antica tecnica rappresenta una efficace opzione terapeutica non farmacologica per ridurre la frequenza, la durata e l’intensità degli episodi dolorosi.
Una moderata attività fisica aiuta ad allentare la tensione psicofisica e migliorare il sonno, fondamentale per il riequilibrio psicofisico.
Inoltre, dato che una delle cause più comuni del mal di testa è la disidratazione, è indicato bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
In caso di emicrania, l’assunzione di determinati alimenti ricchi di istamina come il cioccolato, i formaggi, gli agrumi, gli alcolici, i crostacei, le banane e i salumi insaccati è da evitare.