Skip to content

Rafforzare il sistema immunitario con il Drenaggio Linfatico Manuale

Area Funzionale

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

Rafforzare il sistema immunitario con il Drenaggio Linfatico Manuale

Le foglie cominciano a cambiare colore, le giornate si accorciano, le stufe e i camini riscaldano le case. Siamo ormai in autunno e con le temperature più basse arriva anche l’influenza stagionale.
Fortunatamente il nostro corpo è dotato del sistema immunitario che ci protegge da eventuali malattie. Ma vediamo più nel dettaglio come funziona e come possiamo aiutarlo.

Come ci proteggiamo: la difesa immunitaria

Il sistema di difesa del nostro corpo si occupa di proteggerci da tutto quello che, dall’esterno o dall’interno, entra in contatto con il nostro organismo e che il sistema ritiene non utile o addirittura nocivo.
Questo “nemico” prende il nome di agente patogeno o antigene.
Per essere certi che l’antigene venga fermato, la difesa immunitaria ha 3 “scudi” protettivi.

La pelle e le mucose, insieme ai loro secreti (muco, saliva e succhi gastrici in particolare), si occupano di tenere i nemici lontani quando questi vogliono entrare nel nostro corpo. Se qualcuno di loro riesce a sfuggire, allora entrano in gioco delle cellule del sistema immunitario che “mangiano” qualsiasi invasore incontrino, in un processo definito fagocitosi. Se qualche antigene sfugge e continua a circolare, nonostante le prime due linee di difesa, entrano in gioco dei meccanismi più specifici, che combattono servendosi di “soldati speciali”, i linfociti T e i linfociti B. I linfociti riconoscono l’antigene e subito mettono in atto una vera battaglia per contenere il contagio ed eliminare virus o batteri tramite le loro armi, tra queste troviamo gli anticorpi.

Per quali motivi ci ammaliano?

Tutto questo ci fa capire quanto il nostro sistema immunitario sia davvero molto organizzato per proteggerci. In alcuni casi però, il nostro personale esercito immunitario non è in grado di resistere agli attacchi. Alcune malattie, le condizioni ambientali in cui ci troviamo, la dieta e più in generale lo stress di ogni tipo, abbassano le nostre difese e ci fanno diventare vulnerabili.

Perché ci ammaliano di più in inverno

A volte siamo sovraesposti ad un antigene; cioè la quantità di batteri, virus o altri patogeni, con cui veniamo in contatto, è davvero troppo elevata perché il nostro sistema immunitario riesca a bloccarla.
Questo è il caso della cosiddetta influenza stagionale. Rimanendo molto tempo al chiuso, le quantità degli agenti patogeni sono molto concentrate nell’ambiente. Una buona soluzione potrebbe essere quella di areare più spesso il locale, oppure, se possibile, trascorrere più tempo all’aria aperta.

Prevenire è sempre meglio che curare

In questo particolare anno, dove ammalarsi ci sembra qualcosa da evitare con tutte le forze, è fondamentale non farci cogliere impreparati e in molti sono già ricorsi alla prevenzione. Infatti, per restare in salute dobbiamo agire quando stiamo bene e le nostre difese immunitarie sono forti, per mantenerle tali.
Questo è il vero significato di prevenzione: agire prima!

Oltre alle cure omeopatiche, alla nutrizione,… anche le terapie manuali ci vengono in aiuto.
Il Drenaggio linfatico manuale è in grado di agire sul sistema immunitario.

Sistema linfatico e difesa del corpo vanno di pari passo. Le cellule immunitarie, infatti, sono presenti in tutto il corpo, ma per la maggioranza è presente in strutture che definiamo linfatiche. Tra queste troviamo:

  • le tonsille, accumuli di tessuto linfatico posti a formare un anello vicino alle vie di ingresso principali del corpo (naso e bocca),
  • ma anche i linfonodi, comunemente chiamati “ghiandole”, spesso in rilievo quando non ci sentiamo bene.

Proprio dei linfonodi si occupa il drenaggio linfatico manuale. I linfonodi sono delle vere e proprie stazioni di filtraggio attraverso le quali passa la linfa, un liquido trasparente presente nel nostro corpo che trasporta scorie e sostanze da eliminare.
Nei linfonodi risiedono moltissime cellule immunitarie; queste selezionano il contenuto della linfa ed attaccano eventuali nemici per eliminarli, o renderli inoffensivi.
Se siamo colpiti da un patogeno, le cellule immunitarie aumentano di numero, gonfiando il linfonodo e provocando nella persona sensazione di dolore e/o fastidio. Dopo che la battaglia viene vinta, i linfonodi ritornano alla normalità ed il dolore scompare. Per questo bisogna evitare di toccare un linfonodo dolente o ingrossato, non dobbiamo interferire con la risposta immunitaria.

Con il linfodrenaggio, e la sua manualità particolarmente leggera, riusciamo a stimolare i linfonodi sani a filtrare maggiormente la linfa, aumentandone la velocità di deflusso e, in pratica, ripulendo i filtri del nostro corpo. In questo modo, quando il sistema immunitario verrà nuovamente a contatto con un antigene, sarà pronto ad occuparsene, non dovendo smaltire i precedenti residui.

Eseguire qualche seduta di drenaggio linfatico manuale, a scopo preventivo, aiuta dunque il nostro sistema immunitario ad essere più performante nell’affrontare eventuali minacce.
Il trattamento risulta essere anche molto utile per eliminare gli strascichi di eventuali patologie pregresse, in tempi decisamente più veloci.

Perle di Salute: movimento e igiene di vita

La maggior parte dei linfonodi si trova nella regione del collo, del viso e vicino alle articolazioni (cavo ascellare, zona inguinale). Il movimento articolare è in grado di creare una leggera spremitura dei linfocentri; per questo motivo risulta sempre utile fare movimento, in particolare eseguire lo stretching del collo (come mostrato in figura) e gli esercizi di rotazione delle spalle.


E’ anche sempre consigliabile seguire una dieta sana, evitando bevande alcoliche e fumo, dormire 7/8 ore per notte e prestare attenzione all’igiene corporea.

×