Skip to content

Cos'è il Training Autogeno: la tecnica di rilassamento più famosa al mondo

Area Psiche

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

Donna si rilassa con esercizi di training autogeno

Cos'è il Training Autogeno: la tecnica di rilassamento più famosa al mondo

Mente e corpo non sono due realtà distinte. Non solo si influenzano a vicenda in modo costante, ma costituiscono due facce della stessa medaglia, l’essere umano.

La pratica del Training Autogeno, tecnica di auto-distensione molto usata contro ansia e stress, si basa proprio sul coinvolgimento dell’unità mente-corpo. Con i suoi numerosi utilizzi possibili costituisce uno strumento attuale ed efficace per incrementare lo stato di benessere della persona. 

Cos’è il Training Autogeno e le sue radici storiche

Il Training Autogeno è un metodo pratico che ognuno può apprende e utilizzare anche autonomamente, caratterizzato da un protocollo specifico e graduale che consente di riprodurre delle reali modifiche fisiologiche e psicologiche andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del proprio corpo.

Johannes Heinrich Schultz, medico psichiatra di origine berlinese, esperto in ipnosi e psicoanalisi freudiana, si è dedicato alla creazione di questa metodologia sistematica a partire dagli anni venti.

Il 1932 è l’anno della nascita ufficiale del Training Autogeno, tecnica presentata nella monografia “Das Autogene Training”, in cui sono stati raccolti i risultati di molti anni di studi condotti da Schultz.  Nelle sue ricerche Schultz comprende che i processi mentali possono provocare non solo modificazioni patologiche dell’organismo (es. malattie psicosomatiche), ma anche modificazioni positive che sono in grado di riportare armonia in funzioni organiche e psicologiche alterate. L’invenzione di Schultz ha come obiettivo quello di trasformare e integrare le parti disturbate del soggetto; secondo Schultz esiste un piano di vita più sano, chiamato bionomico, per lo sviluppo della propria individualità in armonia con le leggi della vita; il Training Autogeno aiuta a percorrerlo.

Dal 1932 questo allenamento psicofisiologico ha avuto un crescente successo, tanto da divenire una delle tecniche più conosciute e diffuse in tutto il mondo. La sua applicazione registra numerosi benefici in vari ambiti: sportivo, lavorativo, medico, psicoterapeutico, psicopedagogico, artistico, individuale. 

I principi e la pratica del Training Autogeno

Il termine “Training” significa letteralmente “allenamento” e “Autogeno” vuol dire “che si genera da sé”.
L’allenamento del Training Autogeno ha qualcosa di speciale, nel senso che i comportamenti risultanti non sono “appresi”, così come ad esempio si impara a giocare a pallone, ma sono comportamenti “autogenerati” ai quali la persona in un certo senso assiste man mano che, con costanza, migliora il suo grado di allenamento.

Dunque, se nell’esperienza quotidiana ci si allena a fare qualcosa, nel Training Autogeno, invece, in un certo senso ci si allena a non fare. Una caratteristica importante del Training Autogeno è la ripetizione sistematica, l’esercizio costante, l’allenamento degli esercizi che lo compongono.

Secondo Schultz, solo attraverso la ripetizione costante degli esercizi di concentrazione passiva è possibile ottenere sempre più consolidate risposte di distensione e calma, andando a influenzare determinate regioni remote del corpo apparentemente inarrivabili, che diventano accessibili solo grazie all’allenamento.

A cosa serve il Training Autogeno: i Benefici

Donna al lavoro calma ansia e stress con esercizi di training autogenoIl Training autogeno ci aiuta a ritrovare la forza in noi stessi e la distensione psicosomatica che l’accompagna. È una valida terapia contro nervosismo, stress, insonnia, stati di esaurimento, alcool, fumo e altro ancora. Ci aiuta a conoscerci intimamente attraverso la possibilità di affrontare le personali problematiche psicofisiche per sfruttare così le proprie potenzialità e ritrovare la giusta qualità di vita. 

Benefici fisici

  • L’autoinduzione alla calma, raggiungibile in pochi secondi
  • L’abbassamento dello stato d’ansia generalizzato
  • Il superamento dei momenti di stanchezza durante la giornata
  • La diminuzione e soppressione delle sensazioni di dolore
  • La soluzione dei disturbi del sonno quali l’insonnia
  • La normalizzazione di alcune funzioni organiche quali la digestione, la pressione arteriosa

Benefici psicologici

  • Il miglioramento della capacità di autocontrollo emotivo di fronte a eventi stressanti
  • Il potenziamento delle funzioni mentali quali la memoria, l’introspezione, l’autocoscienza
  • Il miglioramento delle prestazioni sportive, nello studio e al lavoro

Possibili Controindicazioni

Il Training Autogeno è un metodo di comprovata efficacia, adatto alla maggior parte delle persone, di tutte le età, dai bambini, alle gestanti fino agli anziani.

Ci sono tuttavia dei casi importanti in cui è controindicato. Si parla di:

  • situazioni psicopatologiche, quali gravi forme del disturbo ossessivo-compulsivo, grave ipocondria, grave depressione, psicosi
  • patologie organiche, minaccia di infarto o infarti recenti,  insufficienza cardiaca e scompenso cardiaco, gravi crisi ipotensive, diabete grave.

Le controindicazioni indicate devono essere sempre valutate nei singoli casi e nella grande variabilità che contraddistingue i diversi soggetti.

Curiosità

In molte culture e filosofie orientali (ad esempio il buddismo, l’induismo…) troviamo diversi aspetti che sono anche ripresi nel Training Autogeno:  i Mantra, la concentrazione e la meditazione profonda , il concetto di allenamento della mente e del corpo attraverso la disciplina.

Anche alcune culture tribali, del continente africano e sud americano, mostrano attinenze per cui in alcuni riti viene ricercato il distacco dal pensiero concreto.

Imparare il Training Autogeno è un investimento sul proprio Benessere, non perderà mai valore e darà frutti nel corso della nostra intera esistenza.

 

Scopri il corso professionale di Training Autogeno, per imparare a condurre un gruppo di TA, e i percorsi di Training Autogeno, singoli o di gruppo, per imparare gli esercizi del TA e applicarli in ogni momento della giornata per migliorare il tuo stato di Benessere!

Corsi correlati

Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi:

Corso di formazione
Il Training Autogeno (TA), una tecnica di rilassamento sviluppata negli anni Trenta dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, sfrutta l’integrazione mente-corpo per promuovere il benessere. Conosciuto e praticato in tutto...
Ottobre 15, 2025 @ 18:45
Corso di formazione
La pratica del Training Autogeno, tecnica di rilassamento introdotta negli anni trenta del Novecento dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, si basa sul coinvolgimento dell’unità mente-corpo: con i suoi numerosi...
Ottobre 15, 2025 @ 18:45
Corso di aggiornamento
Il Training Autogeno è l’induzione consapevole di uno stato di rilassamento in cui si verifica la “commutazione” del sistema nervoso vegetativo, che produce nel praticante un rilassamento profondo, armonia e...
Olga E. Igochina
Febbraio 16, 2026 @ 8:30
Caricando corsi...