Drenaggio linfatico manuale
Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio del tutto particolare creata dal Dottor Vodder negli anni ’30. Le pressioni utilizzate, molto lente, ritmate e di lieve entità, hanno lo scopo di accelerare il deflusso linfatico in modo da liberare l’interstizio tissutale dai liquidi che si sono accumulati.
L’effetto del Drenaggio Linfatico Manuale è di immediato benessere ed il paziente avverte subito una sensazione di leggerezza nel distretto interessato. Anche l’aspetto ed il colorito cutaneo migliorano; in caso di ferite, ad esempio, si nota fin dalle prime sedute un’accelerazione del processo di cicatrizzazione.
Il DLM è molto leggero e soprattutto non genera dolore né arrossamento cutaneo; quindi, non provoca ematomi o dolori di nessun tipo.
Indicazioni
Il Drenaggio linfatico manuale è innanzitutto il trattamento elettivo per il linfedema, ma serve anche per:
- edemi di origine venosa
- edemi di origine venosa
- ulcere di difficile cicatrizzazione
- post interventi per ottimizzare il processo di guarigione delle ferite
- post traumatici (ematomi, distorsioni, strappi muscolari, ecc.)
- trattamento dell’acne
- affezioni delle prime vie aeree (sinusite, bronchite, tonsillite, raffreddore cronico, ecc.) al di fuori degli episodi di acuzie
- trattamento della cellulite
- disturbi intestinali quali stipsi, coliti …
- stress,sindrome premestruale ed edema ciclico idiopatico
- cefalea, emicrania, sindrome di Menière
- malattie sistemiche del tessuto connettivo (lupus erythematosus, polimiosite, ecc.).
Benefici
Alcuni effetti del drenaggio linfatico manuale:
- Effetto antiedematoso: il più conosciuto e spettacolare degli effetti che si ottengono con il DLM
- Effetto sulle difese immunitarie: in campo immunologico il DLM trova applicazione in tutti quei casi in cui occorre migliorare l’immunità locale come nei casi di acne, ferite chirurgiche o accidentali, oppure dove vi è una facilità alla colonizzazione batterica o virale delle prime vie respiratorie (tonsilliti, sinusiti, faringiti ripetute soprattutto nell’età pediatrica)
- Effetto cicatrizzante: con l’arrivo di linfa “fresca” giungono nella zona lesa anche i principi nutritivi con azione plastica e ricostruttiva del tessuto
- Miglioramento della microcircolazione: con il DLM si ottiene una maggiore ossigenazione cellulare con miglioramento del tono e aspetto generale cutaneo
- Effetto rigenerante: con il miglioramento del nutrimento dei tessuti la cute si fa più rosea, tonica ed elastica
- Azione antalgica e rilassante: i movimenti del DLM lenti e ritmati hanno spesso un effetto sedativo e rilassante, favorendo in molti casi il sonno fisiologico in soggetti stressati o particolarmente affaticati. Come effetto antalgico si esplica soprattutto sulle contratture muscolari, strappi o distorsioni.
Il successo del DLM dipende in gran parte dalla competenza e dall’esperienza del terapista. È importante affidarsi a professionisti qualificati per evitare effetti avversi e massimizzare i benefici del trattamento.